




La nostra storia, come quella di altre cantine del Salento, ha origine 4 generazioni orsono, nel lontano 1870, grazie all’impulso dato alle attività produttive dalla recente unificazione italiana. Fondamentale fu la costruzione della linea ferroviaria Lecce-Brindisi lungo la quale sorsero rapidamente gli stabilimenti vinicoli come quello acquistato nel 1918 dai nostri nonni e in cui ancora oggi realizziamo i nostri vini.
​
​
La generosità della nostra terra, che permette di ottenere vini corposi, di gradazione elevata e dall’intenso colore rosso, ha reso nel tempo Squinzano, paese d’origine della famiglia Resta, uno dei centri più importanti di produzione e commercializzazione di vino dell’intero Salento. I nuovi impianti viticoli, in origine in consociazione con gli oliveti preesistenti, riuscirono ad attivare la riorganizzazione dell' intera produzione agricola Salentina.
​
​
​
​
​
​
​
Nel corso degli anni, la nostra produzione, prima unicamente indirizzata verso la commercializzazione di vino sfuso, si è andata affinando con la ricerca e la realizzazione di una completa gamma di vini e di una nuova linea di imbottigliamento.
​
​
​
​
​
​
Nei giorni odierni, Luigi Resta, titolare della ditta, continua con dedizione e passione a portare avanti la tradizione vinicola della famiglia Resta.
​
​
