© 2017 Vinicola Resta s.a.s. (cantina) Via Maternità e Infanzia 2/4, 72027 San Pietro Vernotico (BR); (sede legale) Via Campi 7, 73018 Squinzano (LE). 

Tel. +39 0831 671182  Fax +39 0831 671182  email: vinicolaresta@libero.it

La nostra storia, come quella di altre cantine del Salento, ha origine 4 generazioni orsono, nel lontano 1870, grazie all’impulso dato alle attività produttive dalla recente unificazione italiana. Fondamentale fu la costruzione della linea ferroviaria Lecce-Brindisi lungo la quale sorsero rapidamente gli stabilimenti vinicoli come quello acquistato nel 1918 dai nostri nonni e in cui ancora oggi realizziamo i nostri vini.

 

 

La generosità della nostra terra, che permette di ottenere vini corposi, di gradazione elevata e dall’intenso colore rosso, ha reso nel tempo Squinzano, paese d’origine della famiglia Resta, uno dei centri più importanti di produzione e commercializzazione di vino dell’intero Salento. I nuovi impianti viticoli, in origine in consociazione con gli oliveti preesistenti, riuscirono ad attivare la riorganizzazione dell' intera produzione agricola Salentina.

Nel corso degli anni, la nostra produzione, prima unicamente indirizzata verso la commercializzazione di vino sfuso, si è andata affinando con la ricerca e la realizzazione di una completa gamma di vini e di una nuova linea di imbottigliamento. 

Nei giorni odierni, Luigi Resta, titolare della ditta, continua con dedizione e passione a portare avanti la tradizione vinicola della famiglia Resta. 

La storia di una grande passione