L'uva appena raccolta giunge in cantina e viene immediatamente pigiata e diraspata. Le uve vengono lasciate macerare sulle bucce per 10 giorni e il processo di vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox ad una temperatura controllata tra i 30/33°C. Successivamente il vino viene invecchiato in botti di rovere per un periodo di 10 mesi.
Vinificazione e invecchiamento
Provenienza
Salice Salentino DOC 2014
Le uve provengono in parte da vigneti nei comuni di Salice Salentino, Veglie e Guagnano (Lecce) ed in parte da vigneti nei comuni di San Pancrazio Salentino e Sandonaci (Brindisi). L'area di produzione del Salice Salentino è caratterizzata da suoli franco sabbiosi-argillosi, ricchi di calcio e magnesio. La produzione media dei vigneti è di 100 quintali/ettaro. Le viti sono impostate con la forma ad alberello pugliese, tipica della regione e fortemente associata alla tradizione vinicola della penisola Salentina.
Grado alcolico
Note organolettiche
Abbinamenti
Varietà
80% Negroamaro e 20% Malvasia nera.
Vino dal colore rosso rubino, intenso e brillante si presenta all’ olfatto con profumi molto intensi e ricchi. Evidenti note aromatiche di macchia mediterranea, di confettura di piccoli frutti di bosco e di prugna matura; leggere note speziate. Gusto molto fresco e piacevole, presenta un buon equilibrio fra la componente tannica ed acida presente nel vino. Di buona struttura e concentrazione, tale da renderlo elegante e morbido.
13.40%
E‘ un vino adatto per antipasti a base di salumi, paste asciutte con sughi leggeri, secondi di carni arrostite alla brace e per accompagnare formaggi di media stagionatura.
Arrosto di fagiano con pancetta e patate croccanti | Filetto di manzo con purèe di carote, spinaci e verdure del mercato | Petto d'anatra con salsa alle prugne e patate croccanti |
---|---|---|
Risotto allo zafferano |