L'uva appena raccolta giunge in cantina e viene immediatamente pigiata e diraspata. Le uve vengono lasciate macerare sulle bucce per 10 giorni e il processo di vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox ad una temperatura controllata tra i 30/33°C. Successivamente il vino viene invecchiato in botti di rovere per un periodo di 4 mesi.
Vinificazione e invecchiamento
Provenienza
Gelso Moro Rosso IGT 2014
Le uve provengono da vigneti nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. L'area di produzione del Gelso Moro IGT è caratterizzata da suoli franco sabbiosi-argillosi, ricchi di calcio e magnesio. La produzione media dei vigneti è di 100 quintali/ettaro. Le viti sono impostate con la forma di alberello pugliese, tipica della regione e fortemente associata alla tradizione vinicola della penisola Salentina.
Grado alcolico
Note organolettiche
Abbinamenti
Varietà
100% Negroamaro
Colore rosso rubino intenso. Profumi intensi e piacevoli con toni di prugna, ciliegia ed altra frutta rossa. Molto fresco e vivace. Leggera nota speziata di sottofondo. Sul palato presenta un buon corpo, un fresco fruttato, una discreta struttura ed una buona armonia. In complesso è molto elegante, fine e di buona persistenza.
13.10%
E‘ un vino da tutto pasto e come tale adatto per antipasti a base di affettati, paste asciutte al pomodoro, secondi di carni bianche o di maiale, bolliti di carne, fritture di carne, ma anche per accompagnare formaggi di media stagionatura.
Download
L'uva appena raccolta giunge in cantina e viene immediatamente pigiata e diraspata. Il processo di vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox ad una temperatura controllata tra i 16/18°C.
Vinificazione
Provenienza
Gelso Moro Rosato IGT 2016
Le uve provengono da vigneti nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. L'area di produzione del Gelso Moro IGT è caratterizzata da suoli franco sabbiosi-argillosi, ricchi di calcio e magnesio. La produzione media dei vigneti è di 100 quintali/ettaro. Le viti sono impostate con la forma ad alberello pugliese, tipica della regione e fortemente associata alla tradizione vinicola della penisola Salentina.
Grado alcolico
Note organolettiche
Abbinamenti
Varietà
100% Negroamaro.
Colore rosa tenue con evidenti riflessi violacei. Profumi intensi ed eleganti con leggere note floreali. Fresco e vivace. Vino di buona sapidità, eleganza e struttura. Presenta una discreta nota acidula che lo rende, anche al palato, particolarmente fresco e vivace.
12.00%
E’ un vino da tutto pasto, ma può accompagnare specificatamente antipasti di salumi magri o di pesce con crostacei e altri frutti di mare, verdure cotte come carciofi e asparagi, piatti delicati di selvaggina, carni bianche, ma anche risotti, frittate, pesce alla griglia, zuppe di pesce, formaggi freschi o poco stagionati.
Servire ad una temperatura di 10- 12°C.
Download
Tagliatelle alla gallinella | Involtino di verza, carciofo ripieno su crema di pomodoro. | Misto Salumi e formaggi |
---|
L'uva appena raccolta giunge in cantina e viene immediatamente pigiata e diraspata. Il processo di vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox ad una temperatura controllata tra i 16/18°C.
Vinificazione
Provenienza
Gelso Moro Bianco IGT 2016
Le uve provengono da vigneti nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. L'area di produzione del gelso moro IGT è caratterizzata da suoli franco sabbiosi-argillosi, ricchi di calcio e magnesio. La produzione media dei vigneti è di 120 quintali/ettaro. Le viti sono impostate con la forma di cordone speronato.
Grado alcolico
Note organolettiche
Abbinamenti
Varietà
100% Chardonnay
Colore giallo paglierino. Profumi molto intensi, con evidenti note fruttate. Molto vivace e fresco. Vino di grande eleganza e finezza. Molto piacevole, armonico, pieno al gusto.
12.20%
Ideale accompagnamento per tutti i piatti a base di pesce. Ottimo anche con tutti i crostacei ed i diversi tipi di frutti di mare.
Download
Paccheri alla pescatora | Filetto di merluzzo su crema di porri e pomodoro, insalata di finocchio | Tonno in crosta di sesamo |
---|
Sella di coniglio ripiena ai funghi, con patate novelle e cipolle caramellate | Bistecca di maiale e purèe di mele e senape con vedure grigliate | Coscia d'anatra al forno con patate e pastinaca |
---|